Archivio news

Volume Filatelico 2025 e Annullo postale speciale per la 59ª Giornata Mondiale della Pace

Volume Filatelico 2025 e Annullo postale speciale per la 59ª Giornata Mondiale della Pace

Per l’anno 2025 il Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ha raccolto, in un unico volume, tutte le emissioni filateliche insieme agli annulli ufficiali adottati nel corso dell’anno.

La pubblicazione è realizzata in edizione multilingue, con testi disponibili in italiano, inglese, francese e tedesco, così da raggiungere un pubblico internazionale.

La copertina è impreziosita da una fotografia che ritrae il Pontefice affacciato dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro nel giorno della sua elezione.

Il volume misura 24 per 32 centimetri ed è prodotto dalla Tipografia Vaticana. Il prezzo di vendita è fissato a 95 euro. L’edizione è limitata a 1.600 copie, ciascuna contraddistinta da numerazione progressiva.

Oltre al volume filatelico 2025, per celebrare la cinquantanovesima edizione della Giornata Mondiale della Pace, il Servizio Poste e Filatelia renderà disponibile un annullo postale speciale realizzato per l’occasione.

L’annullo sarà datato 1° gennaio 2026 e presenta un disegno grafico originale, sviluppato sul tema scelto da Papa Leone XIV per la Giornata: “La pace sia con tutti voi: verso una pace disarmata e disarmante”.

A completare la composizione figurano il motto dell’iniziativa, la dicitura celebrativa della Giornata Mondiale della Pace e l’indicazione dell’emissione postale vaticana con la data ufficiale.