Archivio news

Emissione postale congiunta tra lo Stato della Città del Vaticano, la Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino e il Sovrano Militare Ordine di Malta

Emissione postale congiunta tra lo Stato della Città del Vaticano, la Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino e il Sovrano Militare Ordine di Malta

Francobolli per celebrare la canonizzazione dei Beati Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati

Un ritratto di Pier Giorgio Frassati (1901-1925), opera del pittore Alberto Falchetti (1878-1951), di proprietà della famiglia Frassati, e uno scatto fotografico di Carlo Acutis (1991-2006), con indosso una maglietta rossa e uno zaino sulle spalle, mentre si trova sul monte Subasio, vicino ad Assisi, durante una delle sue ultime gite scolastiche prima della sua prematura scomparsa. Sono le due immagini che vengono riprodotte sui francobolli dedicati alla canonizzazione dei due Beati, prevista per domenica mattina, 7 settembre, in Piazza San Pietro, presieduta da Papa Leone XIV.

Le emissioni postali sono curate dal Servizio Poste e Filatelia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano in collaborazione con le autorità emittenti di Italia, Repubblica di San Marino e Sovrano Militare Ordine di Malta e vogliono essere un omaggio ai due giovani che hanno testimoniato Cristo nelle loro pur brevi esistenze.

I due francobolli sono emessi congiuntamente dal Servizio Poste e Filatelia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Poste San Marino e Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta e hanno un valore nominale di 1,35 Euro.

Oltre ai francobolli, il Servizio Poste e Filatelia ha predisposto, per Carlo Acutis, anche un apposito folder, dove viene presentato il valore, accompagnato da buste ricordo ufficiali e dall’annullo “die emissionis”. Il prezzo del folder commemorativo è di 10,00 Euro.

I nuovi valori e il folder speciale saranno in vendita, subito dopo la canonizzazione, presso l'Ufficio Postale di Piazza San Pietro e, dal giorno successivo, presso tutti gli sportelli di Poste Vaticane.