Emissioni filateliche

Aerogramma e annullo postale speciale die emissionis Centenario della canonizzazione di Santa Teresa di Lisieux

In occasione del centenario della canonizzazione di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, conosciuta come Santa Teresa di Lisieux, il Servizio Poste e Filatelia emette un aero-gramma commemorativo che rende omaggio a una delle figure più amate e popolari della spiri-tualità cristiana moderna.

Canonizzata da Papa Pio XI il 17 maggio 1925, che la definì “Stella del mio pontificato”, Te-resa Martin, carmelitana scalza nel monastero di Lisieux, è ricordata in tutto il mondo per la sua “piccola via”, un cammino di santità fondato sulla fiducia totale in Dio, sull’amore umile e sulla dedizione nelle piccole cose quotidiane. Nata ad Alençon nel 1873 e morta a soli 24 anni nel 1897, Teresa visse una vita nascosta, segnata da intensa fede e da una profonda unione con Cristo.

Il suo Manoscritto autobiografico, pubblicato dopo la morte con il titolo Storia di un’anima, divenne rapidamente un classico della spiritualità cristiana, tradotto in numerose di lingue e fon-te di ispirazione per milioni di fedeli.

Nel 1927 fu proclamata Patrona delle Missioni, pur non essendo mai uscita dal convento, e nel 1997 San Giovanni Paolo II la dichiarò Dottore della Chiesa, riconoscendone la profondità teologica e la straordinaria attualità del messaggio.

L’aerogramma dedicato a questo centenario nel riquadro principale presenta un ritratto postumo realizzato dalla sorella di Teresa, suor Céline, anch’essa carmelitana a Lisieux. L’immagine, arricchita dal motivo delle rose, richiama la promessa di grazie fatta dalla santa stessa: “farò scendere una pioggia di rose dal Cielo”. L’impronta di valore riproduce un famoso ri-tratto fotografico risalente all’ultimo anno di vita di Santa Teresa. Attraverso questa emissione, la Città del Vaticano desidera ricordare l’eredità spirituale di Santa Teresa di Lisieux, esempio luminoso di amore evangelico che continua a parlare al cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo.

 

Aerogramma

Data di emissione: 7 novembre 2025

Valore: 2,55 euro

Stamperia: Joh. Enschedé (Olanda)

Stampa: offset lithography

Carta: 80 gr planoscript FSC

Formato: 293 x 189 mm aperto; 155 x 95 mm chiuso

Formato impronta: 30 x 40 mm

Tiratura: 4.800 interi postali

Colours: full colour

 

Annullo

Grafica: l’elaborato grafico si ispira ad un ritratto fotografico risalente all’ultimo anno di vita della Santa.

Completano l’annullo le scritte «SANTA TERESA DI LISIEUX – CENTENARIO DELLA CANONIZZAZIONE», «POSTE VATICA-NE» e «DIE EMISSIONIS 07.11.2025».

Formato: circolare

Diametro: 38 mm

 

Il 7 e l’8 novembre 2025 l’ufficio postale di Piazza San Pietro utilizzerà l’annullo speciale in questione.

In alternativa, l’obliterazione del materiale filatelico, debitamente affrancato a cura dei ri-chiedenti con i francobolli cui l’annullo si riferisce, potrà essere richiesta al Settore Obliterazioni del Servizio Poste e Filatelia fino al 30 dicembre 2025.