Il Servizio Poste e Filatelia della Città del Vaticano dedica una nuova emissione filatelica ai viaggi apostolici di Papa Francesco compiuti nel corso del 2024, ultimi del suo intenso e fecon-do pontificato.
La serie, dal titolo “I viaggi di Papa Francesco nel mondo nell’anno 2024”, intende celebra-re la missione universale del Santo Padre, pellegrino di pace e testimone di fraternità tra i popoli.
I francobolli rievocano le tappe del 2024, che hanno visto il Pontefice recarsi ad Ajaccio (Corsica), in Lussemburgo e in Belgio, e successivamente nel grande viaggio asiatico che ha tocca-to Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Leste e Singapore. In ciascuna di queste visite, Papa Francesco ha portato un messaggio di speranza, attraverso il dialogo interreligioso e l’attenzione verso le periferie del mondo, valori centrali del suo magistero pastorale.
La serie si inserisce nella tradizionale collezione dedicata ai “Viaggi di Papa Francesco nel mondo”, che dal 2013 ha accompagnato ed ha documentato, attraverso la filatelia, il cammino del Pontefice nei cinque continenti, le celebrazioni e gli incontri con le comunità locali, in un itine-rario che unisce popoli e culture nel segno della fede e della fraternità.
Le mete dei viaggi, oltre ad essere dettagliatamente riportate sul foglietto insieme alle da-te, sono evocate da luoghi e immagini di culto o da figure simboliche che ne evocano la cultura o la bandiera. La figura del Papa è ispirata ad una delle ultime immagini che lo ritraggono in un gesto che è, al tempo stesso, di benedizione e di saluto.
Questa emissione assume un valore particolare, rappresentando l’ultima serie filatelica dei viaggi del compianto Papa Francesco, il cui pontificato ha lasciato una profonda impronta di umanità, di misericordia e apertura universale. Attraverso questi francobolli, la Città del Vatica-no desidera rendere omaggio al suo instancabile servizio alla Chiesa e al mondo, guidato dal Vangelo della tenerezza e della speranza.
Francobollo
Data di emissione: 7 novembre 2025
Valore: 3,35 euro
Artista: Daniela Fusco
Stamperia: Bpost (Belgio)
Stampa: offset 4 colori
Carta: bianca, gommata, 110 gr/m²
Formato francobollo: 30 x 40 mm
Dentellatura: 11½
Formato minifoglio: 125 x 100 mm
Minifoglio da: 4 francobolli
Tiratura: 76.000 francobolli (19.000 minifogli)
Annullo
Grafica: elaborato grafico che riproduce Papa Francesco nell’anno 2024.
Completano l’annullo le scritte «I VIAGGI DI PAPA FRANCESCO NEL MONDO 2024», «POSTE VATICANE» e «DIE EMISSIONIS 07.11.2025».
Formato: circolare
Diametro: 38 mm
Il 7 e l’8 novembre 2025 l’ufficio postale di Piazza San Pietro utilizzerà l’annullo speciale in questione.
In alternativa, l’obliterazione del materiale filatelico, debitamente affrancato a cura dei ri-chiedenti con i francobolli cui l’annullo si riferisce, potrà essere richiesta al Settore Obliterazioni del Servizio Poste e Filatelia fino al 30 dicembre 2025.