Il Servizio Poste e Filatelia emette un francobollo dedicato alla Basilica di San Benedetto a Norcia, in occasione della sua riapertura e nuova dedicazione dopo i lavori di restauro resisi ne-cessari a seguito del terremoto del 2016, che aveva gravemente danneggiato l’edificio.
Eretta tra il 1290 e il 1338 sul luogo tradizionalmente indicato come la casa natale dei san-ti Benedetto e Scolastica, l'edificio è il risultato di una stratificazione di interventi costruttivi e di restauro avvenuti nel corso dei secoli e rappresenta uno dei simboli più significativi della spiri-tualità benedettina e della cultura cristiana europea.
I lavori hanno riportato alla luce l’austera bellezza delle linee gotiche e romaniche, resti-tuendo alla città di Norcia e all’intera comunità monastica un luogo di fede, di preghiera e di ri-nascita.
La dedicazione della Basilica restaurata, che si celebra quest’anno, rappresenta un segno di speranza e di rinnovata vitalità spirituale per tutta la Chiesa. L’impostazione sobria e luminosa del francobollo, dominata dal bianco, evoca la luce e la purezza che caratterizzano la rinnovata Basilica, simbolo di fede, rinascita e pace. Con questa emissione, oltre a rendere omaggio a un luogo di straordinaria importanza spirituale e artistica, la Città del Vaticano intende testimoniare un profondo messaggio di spe-ranza: dalle macerie, materiali o interiori, è sempre possibile rinascere.
Francobollo
Data di emissione: 31 ottobre 2025
Valori: 1,30 euro
Vignetta: L’immagine riproduce la figura di San Benedetto “Pacis Nuntius” attornia-ta da alcuni particolari architettonici della Basilica a lui dedicata. Il Santo tiene tra le mani la Regola, riconoscibile dall’incipit “Obsculta o filii”.
Stamperia: Bpost NV (Belgio)
Stampa: offset 4 colori
Carta: bianca, gommata, 110 gr/m²
Formato francobolli: 32 x 46,4 mm
Dentellatura: 111/2
Formato foglio: 112,8 x 180 mm
Fogli da: 10 esemplari
Tiratura: 70.000 francobolli
Annullo
Bozzetto: Particolare del bozzetto “Pacis Nuntius” per la decorazione della basilica Completano l’annullo le scritte «DEDICAZIONE DELLA BASILICA DI SAN BENEDETTO», «POSTE VATICANE» e «DIE EMISSIONIS 31.10.2025».
Formato: circolare
Diametro: 38 mm
Il 31 ottobre e il 3 novembre 2025 l’ufficio postale di Piazza San Pietro utilizzerà l’annullo speciale in questione.
In alternativa, l’obliterazione del materiale filatelico, debitamente affrancato a cura dei ri-chiedenti con i francobolli cui l’annullo si riferisce, potrà essere richiesta al Settore Obliterazioni del Servizio Poste e Filatelia fino al 1° dicembre 2025.