Emissioni filateliche

Francobollo e annullo postale speciale die emissionis 75° anniversario della proclamazione del Dogma dell’Assunzione

In occasione del 75° anniversario della proclamazione del Dogma dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Servizio Poste e Filatelia vaticano emette un francobollo commemorativo per celebrare questo importante evento della storia della Chiesa.

Il 1° novembre 1950, Papa Pio XII, con la costituzione apostolica "Munificentissimus Deus”, definì solennemente l’Assunzione di Maria come verità di fede, affermando che la Madre di Dio, al termine della sua vita terrena, fu assunta in cielo in anima e corpo. A 75 anni da quella proclamazione, l’emissione filatelica intende rendere omaggio a un dogma che continua ad ispirare la devozione mariana nel mondo intero.

Con la solennità dell’Assunzione, che si celebra il 15 di Agosto, si sottolinea il ruolo unico di Maria nel piano della salvezza: preservata dalla corruzione del corpo è stata glorificata in cielo quale Regina. 

Attraverso questa nuova emissione, le Poste Vaticane oltre ad offrire ai collezionisti e ai fedeli un segno tangibile di memoria e di bellezza desiderano anche invitare a riflettere sull’attualità del messaggio di speranza e di fede che l’Assunzione continua a trasmettere alla comunità cristiana.

Francobollo

Data di emissione: 7 settembre 2025

Valori: 1,30 euro

Vignetta: Il francobollo riproduce il frammento di un polittico trecentesco di Silvestro dei Gherarducci, monaco camaldolese fiorentino, custodito presso la Pinacoteca Vaticana. Esso raffigura la Madonna vestita di bianco seduta su un trono circondato da una mandorla luminosa (che simboleggia la doppia dimensione umana e di santità) sollevata da sei angeli, tre per lato.

Stamperia: Cartor (Francia)

Stampa: offset 4 colori

Carta: bianca, gommata, 110 gr/m²

Formato francobolli: 34 x 46,67 mm

Dentellatura: 13 x 12¾

Formato foglio: 194 x 117,3 mm

Fogli da: 10 esemplari

Tiratura: 45.000 francobolli

 

Annullo

Bozzetto: Disegno ispirato al bassorilievo di Pietro Bernini “Assunzione della Vergine”, custodito presso la Basilica di Santa Maria Maggiore. 

Completano l’annullo le scritte «75° ANNIVERSARIO DEL DOGMA DELL’ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA», «POSTE VATICANE» e «DIE EMISSIONIS 07.09.2025». 

Formato: circolare

Diametro: 38 mm                                                                

Il 7 e l’8 settembre 2025 l’ufficio postale di Piazza San Pietro utilizzerà l’annullo speciale in questione.

In alternativa, l’obliterazione del materiale filatelico, debitamente affrancato a cura dei richiedenti con i francobolli cui l’annullo si riferisce, potrà essere richiesta al Settore Obliterazioni del Servizio Poste e Filatelia fino all’11 ottobre 2025.