Il Servizio Poste e Filatelia (membro di PostEurop dal 2012) della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato ha partecipato alla 41ª Assemblea generale di PostEurop, con una delegazione composta dal Capo Servizio don Felice Bruno e dal funzionario del Servizio, dott. Vincenzo Marrese. L’incontro si è svolto dal 7 al 9 ottobre, a Tirana in Albania.
L’Assemblea è stata aperta con gli interventi dell’Amministratore Delegato delle Poste Albanesi, Ardit Demiri, e del Presidente del Consiglio di Amministrazione di PostEurop, Elena Fernández Rodríguez.
Nel corso dell’Assemblea, come di consueto, sono stati presentati i risultati sia economici che di sviluppo postale raggiunti nell’anno precedente, nonché la programmazione futura e gli obiettivi che l’associazione si è prefissata per il 2026.La seconda parte dell’Assemblea ha visto la relazione di un gruppo di relatori internazionali sulle sfide dell’Intelligenza artificiale, sul suo impatto sul settore postale e sulle possibili prospettive future dal punto di vista della strategia aziendale, della sostenibilità e dell'innovazione.
PostEurop è un’associazione che riunisce 53 operatori postali pubblici europei, fornitori di servizi universali, attivi in 51 Paesi e territori. Nel solo 2024 gli operatori membri hanno gestito complessivamente 70 miliardi di lettere e 5 miliardi di pacchi. Il settore impiega oltre 2 milioni di persone, servendo 345 milioni di abitazioni, 50 milioni di aziende e gestendo più di 280.000 punti di consegna in tutta Europa.