Emissioni filateliche

Francobollo e annullo postale speciale die emissionis Pasqua di Risurrezione MMXXIII

Il francobollo con cui il Vaticano vuole celebrare la Pasqua 2023, anch’esso ispirato al tema del decimo anniversario dell’elezione di Papa Francesco, riproduce il dipinto realizzato per l’occasione dall’artista spagnolo Raúl Berzosa. L’immagine vuole sviluppare il versetto del Vangelo di Luca che recita: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!» (Lc 24,34).  La scena è infatti pregna di riferimenti biblici. La barca sullo sfondo vuole richiamare il mestiere dell’apostolo, che il Signore ha reso “pescatore di uomini”: “Mentre camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono.” (Mt 4,18). Il Cristo indica con la mano destra le chiavi tra le mani di Simone a ricordo dell’episodio del primato di Pietro: “E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,13-20). Con la mano sinistra indica invece una pecora a ricordo del fatto che il Risorto, secondo il Vangelo di Giovanni, ha affidato a Pietro la missione di pascere le pecore del suo gregge (cfr. Gv 21,17).

Francobollo

Data di emissione: 27 febbraio 2023

Valore: 1,25 euro

Artista: Raúl Berzosa

Stamperia: Bpost (Belgio)

Stampa: offset 4 colori

Carta: bianca, gommata, 110 gr/m²

Formato francobollo: 30 x 40 mm

Dentellatura: 11 ½

Formato foglio: 170 x 100 mm

Foglio da: 10 esemplari

Tiratura: 56.500 francobolli

 

Annullo

Grafica: raffigurazione liberamente ispirata all’icona bizantina della Discesa agli Inferi.

Completano l’annullo le scritte «PASQUA DI RISURREZIONE MMXXIII», «POSTE VATICANE - DIE EMISSIONIS 27.02.2023».

Formato: circolare

Diametro: 38 mm

Il 27 e il 28 febbraio 2023 l’ufficio postale denominato “Arco delle Campane” (braccio Carlo Magno) utilizzerà l’annullo speciale in questione.

In alternativa, l’obliterazione del materiale filatelico, debitamente affrancato a cura dei richiedenti con il francobollo cui l’annullo si riferisce, potrà essere richiesta al Settore Obliterazioni del Servizio Poste e Filatelia fino al 25 marzo 2023.