Emissioni filateliche

Francobollo IV centenario della fondazione della Congregazione della Missione

Il Vaticano celebra il IV centenario della fondazione delle Congregazione della Missione, ordine religioso che nel 1625 prese vita sotto la guida ispirata di San Vincenzo de' Paoli in Francia. Il motto della Congregazione «Evangelizare pauperibus misit me», "Mi ha inviato a portare ai poveri il lieto annuncio", riecheggia come un potente grido di fede: fedeli alla visione e al cuore del fondatore, i membri della Congregazione, noti anche come “Vincenziani”, si riconoscono chiamati da Dio a portare la luce del Vangelo nei cuori di chi vive nell'ombra della povertà, promuovendo l'educazione spirituale e una formazione umana e cristiana completa e integrale. Vincenzo de' Paoli non guardava solo a un Cristo qualsiasi, ma al Cristo evangelizzatore dei poveri, che fa risplendere la sua parola nei luoghi di abbandono, nei volti che il mondo ha dimenticato. 
La spiritualità vincenziana affonda le sue radici in principi che parlano direttamente al cuore: la carità che abbraccia, l’umiltà che scende a servire, la disponibilità che si fa dono di sé, e, più di ogni cosa, l’amore per i poveri, visto non solo come un atto di giustizia, ma come un servizio fatto a Cristo stesso (cfr. Mt 25,40).
Da quella Francia che ha visto nascere il seme della missione, i Vincenziani si sono dispersi nei quattro angoli del mondo, adattando il loro cammino e la loro parola alle diverse culture e alle necessità di ogni popolo, e oggi operano con dedizione organizzando missioni nei luoghi più remoti e disagiati, offrendo educazione, assistenza sociale e progetti di sostegno per famiglie in difficoltà. La loro vita è una testimonianza costante che, là dove c'è miseria, la luce della carità può ancora brillare. 
Il francobollo riproduce un ritratto di San Vincenzo de’ Paoli, fondatore della Congregazione, affiancato dal logo ufficiale realizzato per la celebrazione del IV centenario, che raffigura una stilizzazione del carisma dei vincenziani simboleggiato da un cuore ardente e una fiamma.

Francobolli

Data di emissione: 27 febbraio 2025

Valore: 1,30 euro

Stamperia: Bpost (Belgio)

Stampa: offset 4 colori

Carta: bianca, gommata, 110 gr/m²

Formato francobollo: 40 x 30 mm

Dentellatura: 11 ½

Formato foglio: 110 x 180 mm

Fogli da: 10 esemplari

Tiratura: 32.000 francobolli