Busta intero postale 2025
La busta filatelica del 2025 vuole essere un ulteriore omaggio a questo Anno Santo, simbolo di grazia e di redenzione: l'immagine del Pontefice, davanti alla Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano, assurge a iconica rappresentazione del pastore che, con passo deciso e cuore aperto, introduce il suo popolo alla riconciliazione con Dio, spalancando le porte della misericordia.
In quest’immagine risiede la potente rappresentazione del Giubileo: Papa Francesco ha voluto infatti un Giubileo che fosse simbolo di una "porta aperta", di una comunità che accoglie senza riserve, un varco che permettesse a ogni persona di riscoprire l’abbraccio misericordioso di Dio, soprattutto a chi si sente lontano dalla Chiesa, a chi vive nel dolore, o ai margini della società.
La Porta Santa assurge a simbolo di un rinnovato slancio di speranza, un segno luminoso per un mondo che anela alla riconciliazione, alla pace.
Essa non è solo una soglia fisica, ma un varco spirituale, ovvero l’inizio di un anno di misericordia e di speranza per l’umanità intera.
L’illustrazione a sinistra rappresenta il Santo Padre in procinto di varcare la Porta Santa di San Pietro, mentre l’impronta di valore riproduce il logo del Giubileo 2025.
Intero postale
Data di emissione: 27 febbraio 2025
Valore: 3,20 euro
Artista: Daniela Fusco
Stamperia: Tipografia Vaticana
Stampa: offset 4 colori
Carta: 80 gr/m2
Formato impronta: 30 x 40 mm
Dimensioni busta: 215 x 105 mm
Tiratura: 9.500 buste