In occasione del centenario del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (1925–2025), la Città del Vaticano, in emissione congiunta con il Lussemburgo, celebra questa significativa ricor-renza con un francobollo commemorativo dedicato ad un secolo di studi, di ricerca e di valoriz-zazione del patrimonio archeologico cristiano.
L’Istituto fu fondato da Papa Pio XI con la Costituzione apostolica Ad providentiam del 2 marzo 1925 e con il motu proprio “I primitivi cimiteri cristiani”, grazie anche all’impegno profuso dal prelato lussemburghese Johann Pietro Kirsch, che ne fu il primo Direttore.
Dipendente dalla Santa Sede e parte integrante della rete delle Istituzioni accademiche pontificie, il P.I.A.C. si dedica allo studio delle testimonianze materiali e letterarie del Cristiane-simo antico e altomedievale, accogliendo studenti e ricercatori da tutto il mondo. In questi cento anni ha contribuito in modo determinante allo sviluppo degli studi sull’arte, sulle iscrizioni e sui monumenti delle prime comunità cristiane, promuovendo collaborazioni con Università, Musei e centri di ricerca a livello internazionale.
Il francobollo dell’emissione congiunta riproduce un ritratto di Mons. Kirsch con, alle spal-le, lo stemma dell’Istituto - con la raffigurazione del Cristo “Buon Pastore” secondo l’iconografia paleocristiana - e la sede storica di Via Napoleone III a Roma.
Con questa emissione, il Servizio Poste e Filatelia intende rendere omaggio al ruolo del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana quale ponte tra fede e scienza, tra passato e presente, riconoscendo nella ricerca un prezioso strumento di conoscenza, di dialogo e di comunione tra i popoli.
Francobollo
Data di emissione: 25 novembre 2025
Valori: 1,35 euro
Vignetta: L’immagine riproduce un ritratto di Mons. Johann Pietro Kirsch (1861-1941) con, alle spalle, la sede e il simbolo dell’Istituto da lui fondato.
Stamperia: Bpost NV (Belgio)
Stampa: offset 4 colori
Carta: bianca, gommata, 110 gr/m²
Formato francobolli: 48,75 x 38,15 mm
Dentellatura: 111/2
Formato foglio: 118 x 211 mm
Fogli da: 10 esemplari
Tiratura: 149.000 francobolli
Annullo
Bozzetto: particolare della statuetta del “Buon Pastore” custodita presso i Musei Va- ticani, alla cui iconografia è ispirato lo stemma dell’Istituto.
Completano l’annullo le scritte «100 ANNI DEL PONTIFICIO ISTITUTO DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA», «POSTE VATICANE» e «DIE EMIS-SIONIS 25.11.2025».
Formato: circolare
Diametro: 38 mm
Il 25 e 26 novembre 2025 l’ufficio postale di Piazza San Pietro utilizzerà l’annullo speciale in questione.
In alternativa, l’obliterazione del materiale filatelico, debitamente affrancato a cura dei ri-chiedenti con i francobolli cui l’annullo si riferisce, potrà essere richiesta al Settore Obliterazioni del Servizio Poste e Filatelia fino al 30 dicembre 2025.