In occasione del 550° anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti (Caprese, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564), il Servizio Poste e Filatelia celebra il genio assoluto del Rinascimento italiano con una serie di cartoline postali che ne ricordano il profondo e fecondo le-game con la Città del Vaticano, custode di alcuni tra i suoi capolavori più celebri e immortali.
Michelangelo fu pittore, scultore, architetto e poeta, ma soprattutto interprete sublime del-la fede attraverso l’arte, al servizio di diversi Pontefici che ne affidarono alcuni dei più grandi ca-polavori della storia dell’umanità. Nessun altro artista ha lasciato nella Città del Vaticano un se-gno tanto profondo e riconoscibile, testimoniato dalle straordinarie imprese artistiche che decora-no la Cappella Sistina e la Cappella Paolina, nonché dalla grandiosa cupola di San Pietro.
Le cartoline postali dell’emissione vaticana evocano i tre grandi cicli di affreschi michelan-gioleschi: la Volta della Cappella Sistina, con il celeberrimo episodio della Creazione di Adamo; il Giudizio Universale, con la maestosa figura del Cristo Giudice; la Cappella Paolina, con la Croci-fissione di Pietro e la Conversione di Saulo, opere di intensa drammaticità e profonda spiritualità.
L’impronta di valore riproduce il ritratto di Michelangelo eseguito da Raffaello nella “Scuola di Atene”, omaggio di un grande artista rinascimentale a un altro, simbolo della perfetta armonia tra arte e intelligenza. La custodia che accompagna la serie presenta invece un dettaglio della Crocifissione di Pietro della Cappella Paolina, nel quale è stato recentemente identificato un autoritratto dello stesso Michelangelo, raro e commovente segno della sua presenza spirituale nell’opera.
Con questa emissione, la Città del Vaticano rende tributo ancora una volta a Michelangelo, artista universale, la cui visione ha saputo coniugare la bellezza classica con la profondità del mi-stero cristiano, offrendo all’umanità immagini eterne di fede, speranza e salvezza.
Cartoline
Data di emissione: 7 novembre 2025
Numero di cartoline: 4
Valori: 1,30-1,35-2,55-3,35 euro
Custodia: riproduce un dettaglio della Crocifissione di Pietro della Cappella Paoli-na con un autoritratto dell’artista di recente identificazione.
Carta: 240 g., patinata opaca
Cartoline: Nelle cartoline vengono citati i tre grandi cicli di affreschi michelan-gioleschi: la Volta della Cappella Sistina (1,30, con la Creazione di Adamo), il Giudizio Universale (1,35, Cristo Giudice); la Cappella Paolina (2,55, Crocifissione di Pietro; 3,35, Conversione di Saulo).
Carta: 350 g. patinata lucida
Impronta: l’impronta di valore riproduce il ritratto di Michelangelo eseguito da Raffaello nella “Scuola di Atene”.
Formato cartoline: 150 x 100 mm
Formato impronta: 30 x 40 mm
Stamperia: Tipografia Vaticana
Tiratura: 3.400 serie
Annullo
Grafica: particolare dell’affresco “La Scuola di Atene” (Stanze di Raffaello, Vaticano) in cui Michelangelo è stato ritratto nelle vesti di un filoso-fo. Completano l’annullo le scritte «550° DELLA NASCITA DI MI-CHELANGELO», «POSTE VATICANE» e «DIE EMISSIONIS 07.11.2025».
Formato: circolare
Diametro: 38 mm
Il 7 e l’8 novembre 2025 l’ufficio postale di Piazza San Pietro utilizzerà l’annullo speciale in questione.
In alternativa, l’obliterazione del materiale filatelico, debitamente affrancato a cura dei ri-chiedenti con i francobolli cui l’annullo si riferisce, potrà essere richiesta al Settore Obliterazioni del Servizio Poste e Filatelia fino al 30 dicembre 2025.