Emissioni filateliche

Francobollo e annullo postale speciale die emissionis 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Repubblica di Indonesia

In occasione del 75° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra la San-ta Sede e la Repubblica d’Indonesia, il Servizio Poste e Filatelia dedica un francobollo commemo-rativo a questo importante traguardo nella storia delle relazioni internazionali della Santa Sede e nel comune impegno per la promozione della pace e del dialogo tra i popoli.

Con questa emissione, la Città del Vaticano intende rendere omaggio a settantacinque anni di amicizia e cooperazione, fondati sul rispetto reciproco, sulla solidarietà e sul principio del va-lore inalienabile della persona umana, riaffermando l’impegno condiviso a costruire un mondo più giusto, fraterno e pacifico, nel segno del dialogo e della speranza. Le relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e l’Indonesia furono ufficialmente stabilite il 6 luglio 1949, poco prima del rico-noscimento internazionale dell’indipendenza del Paese.

La Santa Sede riconobbe fin dall’inizio nella giovane Repubblica indonesiana una nazione animata da profondi ideali morali e da una visione spirituale della convivenza civile, ispirata ai principi del Pancasila, la dottrina dei “cinque pilastri” che fonda l’identità nazionale e promuove l’unità nella diversità. Nel corso dei decenni, il dialogo tra la Chiesa cattolica e le istituzioni indo-nesiane si è arricchito grazie alla presenza attiva delle comunità cattoliche locali, impegnate nel campo dell’educazione, della sanità e della solidarietà sociale. La collaborazione si è espressa an-che attraverso le visite ufficiali e pastorali dei Pontefici, tra cui quella memorabile di San Giovanni Paolo II nel 1989, che testimoniò il desiderio di rafforzare i vincoli di amicizia e di favorire la reci-proca comprensione tra le religioni.

Oggi la Chiesa cattolica in Indonesia rappresenta una componente viva e stimata della so-cietà, testimone di un costante impegno per la pace, il dialogo interreligioso e la promozione umana. Le relazioni tra la Santa Sede e l’Indonesia continuano a fondarsi su una visione condivisa di cooperazione spirituale e culturale, nella convinzione che solo attraverso l’incontro, l’ascolto e la comprensione reciproca sia possibile costruire società più giuste e solidali.

Il francobollo raffigura i simboli dei due Stati: lo stemma vaticano con le chiavi decussate di San Pietro e l’emblema nazionale indonesiano, il Garuda Pancasila, rappresentato con le ali spiegate. Tra i due simboli si eleva una colomba, immagine universale di pace, a simboleggiare l’amicizia e la speranza che uniscono la Santa Sede e l’Indonesia.

 

Francobollo

Data di emissione: 7 novembre 2025

Valore: 3,35 euro

Stamperia: Bpost (Belgio)

Stampa: offset 4 colori

Carta: bianca, gommata, 110 gr/m²

Formato francobollo: 30 x 40 mm

Dentellatura: 111/2

Formato foglio: 180 x 110 mm

Fogli da: 10 esemplari

Tiratura: 59.000 francobolli

 

Annullo

Bozzetto: Sono riprodotti gli stemmi dei due Stati. Completano l’annullo le scritte «75° DELLE RELAZIONI DIPLO-MATICHE TRA SANTA SEDE E INDONESIA», «POSTE VATI-CANE», «1950 - 2025» e «DIE EMISSIONIS 07.11.2025».

Formato: circolare

Diametro: 38 mm

 

Il 7 e l’8 novembre 2025 l’ufficio postale di Piazza San Pietro utilizzerà l’annullo speciale in questione.

In alternativa, l’obliterazione del materiale filatelico, debitamente affrancato a cura dei ri-chiedenti con i francobolli cui l’annullo si riferisce, potrà essere richiesta al Settore Obliterazioni del Servizio Poste e Filatelia fino al 30 dicembre 2025.