Il Servizio Poste e Filatelia dedica una delle nuove emissioni a San John Henry Newman (1801–1890), figura luminosa della Chiesa moderna e testimone instancabile della ricerca sincera della verità. La sua vita e il suo pensiero continuano ancora oggi a ispirare credenti e studiosi di ogni parte del mondo. Nato a Londra nel 1801, Newman si distinse fin da giovane per la brillante intelligenza e la profonda spiritualità. Ordinato pastore anglicano, fu tra i protagonisti del Movimento di Oxford, impegnato nella riscoperta delle radici cattoliche della Chiesa d’Inghilterra. Dopo un lungo cam-mino di studio, preghiera e discernimento, nel 1845 abbracciò pienamente la fede cattolica.
La sua conversione rappresentò un momento cruciale nella storia religiosa dell’Ottocento: uomo di fede e di ragione, Newman cercò sempre la verità con umiltà e coerenza, anche a costo di grandi sacrifici personali. Ordinato sacerdote cattolico nel 1847, fondò a Birmingham l’Oratorio di San Filippo Neri, luogo di preghiera, studio e apostolato.
Autore di opere di straordinaria profondità teologica e spirituale, Newman contribuì in modo de-cisivo al dialogo tra fede e ragione e alla riflessione sul ruolo della coscienza come luogo dell’incontro tra l’uomo e Dio. Nel 1879 Papa Leone XIII lo elevò alla dignità cardinalizia, ricono-scendo la grandezza della sua vita intellettuale e spirituale.
Definito da Paolo VI “un faro sempre più luminoso per tutti quelli che sono alla ricerca di un preciso orientamento e di una direzione sicura attraverso le incertezze del mondo moderno” fu beatificato da Benedetto XVI nel 2010 e canonizzato da Papa Francesco il 13 ottobre 2019.
San John Henry Newman è oggi venerato come Dottore della Chiesa per il suo eminente contribu-to teologico, in particolare con la sua riflessione sullo sviluppo della dottrina cristiana. Ha fatto da «ponte» tra tradizione e modernità, tra ricerca intellettuale e spiritualità, diventando un modello insigne per la Chiesa universale.
Il ritratto utilizzato per il francobollo, opera del pittore spagnolo Raul Berzosa, restituisce sia la fisionomia che la statura morale del santo e teologo inglese.
Francobollo
Data di emissione: 7 novembre 2025
Valore: 1,35 euro
Stamperia: Bpost (Belgio)
Stampa: offset 4 colori
Carta: bianca, gommata, 110 gr/m²
Formato francobollo: 30 x 40 mm
Dentellatura: 111/2
Formato foglio: 180 x 110 mm
Fogli da: 10 esemplari
Tiratura: 67.000 francobolli
Annullo
Bozzetto: Profilo del Card. Newman ispirato a un ritratto del pittore inglese Ed- gar Owen Jennings. Completano l’annullo le scritte «SAN JOHN HENRY NEWMAN DOT TORE DELLA CHIESA», «POSTE VATICANE» e «DIE EMISSIONIS 07.11.2025».
Formato: circolare
Diametro: 38 mm
Il 7 e l’8 novembre 2025 l’ufficio postale di Piazza San Pietro utilizzerà l’annullo speciale in questione.
In alternativa, l’obliterazione del materiale filatelico, debitamente affrancato a cura dei ri-chiedenti con i francobolli cui l’annullo si riferisce, potrà essere richiesta al Settore Obliterazioni del Servizio Poste e Filatelia fino al 30 dicembre 2025.