In occasione delle festività del Santo Natale e in coincidenza con la conclusione dell’Anno Giubilare 2025, il Servizio Poste e Filatelia emette la consueta serie filatelica dedicata alla Natività del Signore, tema che da sempre ispira l’arte, la fede e la tradizione cristiana. L’emissione è com-posta da due francobolli e da un libretto che riproducono alcuni dettagli tratti dall’opera “Ado-razione dei pastori” del maestro fiammingo Pieter van Aelst (XVI secolo), pregevole arazzo tes-suto su cartoni di scuola raffaellesca e oggi conservato nei Musei Vaticani.
L’opera rappresenta uno dei momenti più intensi e toccanti del racconto evangelico, nel quale i pastori, primi testimoni della nascita di Gesù, si recano ad adorare il Bambino avvolto in fasce e deposto nella mangiatoia. La scelta di questo soggetto artistico, realizzato con la finezza e la luminosità tipiche della manifattura fiamminga, intende sottolineare il legame profondo tra ar-te e spiritualità, che trova nella rappresentazione della Natività una delle sue espressioni più alte. I volti sereni dei personaggi, la luce che emana dal Bambino e la delicata armonia dei colori invi-tano a riscoprire il senso autentico del Natale: la venuta di Cristo nel mondo come dono di amore, pace e redenzione. L’emissione si inserisce nel contesto conclusivo dell’Anno Giubilare, tempo di grazia e di rinnovamento spirituale, durante il quale la Chiesa universale ha riscoperto la gioia della misericordia e della comunione.
Attraverso questa serie filatelica, il Vaticano desidera offrire un segno di bellezza e di con-templazione, che unisce il valore artistico alla testimonianza di fede. Con i francobolli del Santo Natale 2025, la Santa Sede rinnova la sua tradizione di coniugare arte, fede e cultura, diffonden-do in tutto il mondo il messaggio di pace che il Natale continua a portare nei cuori di ogni uomo. L’arazzo di Pieter van Aelst riprodotto nei due francobolli è stato esposto nella Basilica di San Pietro in occasione della Messa natalizia trasmessa in mondovisione all’inizio del Giubileo. Il valore da € 1,30 ritrae il gruppo dei pastori in atteggiamenti tipici della tradizione pre-sepiale. Il valore da €1,35 raffigura la scena della mangiatoia, con la Sacra Famiglia affiancata dal bue e dall’asinello.
Francobolli
Data di emissione: 7 novembre 2025
Valori: 1,30 - 1,35 euro
Stamperia: Cartor (Francia)
Stampa: offset 4 colori
Carta: bianca, gommata, 110 gr/m²
Formato francobollo: 30 x 40 mm
Dentellatura: 131/4 x 13
Formato foglio: 112,8 x 180 mm
Fogli da: 10 esemplari
Tiratura: 54.000 da euro 1,30; 44.000 da euro 1,35; 98.000 francobolli totali
Libretto
Valore: 5,30 (francobolli: 2 da 1,30 euro - 2 da 1,35 euro)
Copertina: riproduce un particolare dell’Adorazione dei pastori, arazzo custodito nei Musei Vaticani da un cartone della Scuola Nuova di Raffaello (XVI secolo)
Stamperia: Cartor (Francia)
Stampa: offset 4 colori
Carta copertina: bianca, 250 gr/m²
Carta francobolli: bianca, gommata, 110 gr/m²
Formato francobolli: 30 x 40 mm
Formato libretto: 100 x 100 mm chiuso
Tiratura: 11.900 libretti
Annullo
Bozzetto: particolare dell’arazzo “Adorazione dei pastori” di manifattura fiamminga (Musei Vaticani) raffigurante il Bambino nella mangia-toia. Completano l’annullo le scritte «SANTO NATALE MMXXV», «PO-STE VATICANE» e «DIE EMISSIONIS 07.11.2025».
Formato: circolare
Diametro: 38 mm
Il 7 e l’8 novembre 2025 l’ufficio postale di Piazza San Pietro utilizzerà l’annullo speciale in questione.
In alternativa, l’obliterazione del materiale filatelico, debitamente affrancato a cura dei ri-chiedenti con i francobolli cui l’annullo si riferisce, potrà essere richiesta al Settore Obliterazioni del Servizio Poste e Filatelia fino al 30 dicembre 2025.