Emissioni filateliche

Francobollo e annullo postale speciale die emissionis Testimoni di Speranza: San Charles de Foucauld

Nel contesto del Giubileo della Speranza del 2025, il Servizio Poste e Filatelia rende omaggio a Charles de Foucauld, per celebrare e valorizzare il suo cammino di fede vissuta, il dialogo silenzioso con il prossimo e la speranza che ha saputo incarnare.

Nato a Strasburgo nel 1858, da giovane, Charles de Foucauld condusse una vita spensierata e mondana, arruolandosi nell’esercito francese, ma portando dentro di sé una profonda inquietudine spirituale. Durante una spedizione di esplorazione in Marocco rimase colpito dalla fede viva dei musulmani, che accese in lui il desiderio di riscoprire Dio.

Tornato in Francia, all’età di 28 anni ritrovò la fede cattolica, intraprese un pellegrinaggio in Terra Santa, scelse la vita monastica tra i Trappisti e fu poi ordinato sacerdote. Nel 1901 decise di vivere tra i Tuareg del Sahara, in Algeria, annunciando il Vangelo non tanto con le parole quanto con la testimonianza della propria vita. Divenne così un “fratello universale”, punto di incontro tra cristiani, musulmani, ebrei e non credenti.

Questa emissione rappresenta un segno concreto di come la santità possa germogliare dai gesti umili, dalla preghiera profonda e da una fraternità che abbraccia ogni persona. Charles de Foucauld è un autentico “Testimone di Speranza”, la cui vita continua ancora oggi a ispirare, unire culture diverse e alimentare sogni di fraternità.

 

Francobollo

Data di emissione: 7 settembre 2025

Valore: 1,35 euro

Vignetta: Opera di Marco Ventura, raffigura un ritratto di S. Charles de Foucauld.

Bandella:  Riproduce un’allegoria della Speranza attraverso la rappresentazione di un albero carico di frutti in un terreno desertico, simbolo dei talenti fatti fruttare seguendo l’insegnamento evangelico.

Artista: Marco Ventura

Stamperia: Cartor (Francia)

Stampa: offset 4 colori

Carta: bianca, gommata, 110 gr/m²

Formato francobolli: 30 x 40 mm

Dentellatura: 13 ¼ x 13

Formato foglio: 125 x 100 mm

Minifoglio da: 4 francobolli

Tiratura: 92.000 francobolli 

 

Annullo

Bozzetto: Ritratto di San Charles de Foucauld.

Completano l’annullo le scritte «testimoni di speranza», «SAN CHARLES DE FOUCAULD», «POSTE VATICANE» e «DIE EMISSIONIS 07.09.2025». 

Formato: circolare

Diametro: 38 mm                                                                

Il 7 e l’8 settembre 2025 l’ufficio postale di Piazza San Pietro utilizzerà l’annullo speciale in questione.

In alternativa, l’obliterazione del materiale filatelico, debitamente affrancato a cura dei richiedenti con i francobolli cui l’annullo si riferisce, potrà essere richiesta al Settore Obliterazioni del Servizio Poste e Filatelia fino all’11 ottobre 2025.